Dal 14 al 16 maggio 2025 si è svolta a Ferrara la seconda edizione dell’European Projects Festival, dedicata al confronto tra esperienze progettuali sviluppate nell’ambito della formazione superiore, della ricerca e dell’innovazione sociale. Durante la giornata conclusiva, il nostro team ha preso parte al panel dedicato alla rete PRISMA.
Durante il panel, ogni istituzione ha presentato interventi specifici volti a migliorare il benessere psicologico e sociale della comunità universitaria, evidenziando approcci innovativi e multidisciplinari.
L'Università di Ferrara, ente capofila, ha illustrato PRISMA come un progetto di ricerca-intervento che integra la raccolta dati con azioni concrete di supporto. Tra le iniziative principali vi è stato il potenziamento del servizio di counseling, migliorando significativamente l’accessibilità e la tempestività degli interventi. Le attività di sensibilizzazione e formazione favoriscono la partecipazione attiva di docenti, studenti e studentesse nella co-progettazione delle iniziative, elemento chiave per assicurare la rispondenza degli interventi ai reali bisogni della comunità accademica.
L'Università Cattolica di Milano, ha presentato progetti innovativi basati sull’uso di tecnologie immersive, come la realtà virtuale, impiegata per favorire il benessere psicologico. Tra le attività proposte vi sono anche percorsi esperienziali dedicati a tematiche specifiche quali il silenzio, l'orienteering, la gestione finanziaria e la musica, volti a sviluppare competenze trasversali e strategie di coping efficaci.
L’Accademia di Belle Arti di Venezia ha messo in evidenza un approccio centrato su mindfulness, affettività, comunicazione e creatività. Tra le iniziative spiccano il walking artistico, una pratica di cammino consapevole che integra arte e meditazione, e il gioco Guida intergalattica, pensato per stimolare l’interazione e la riflessione.
L'Università di Modena e Reggio Emilia, ha descritto interventi focalizzati sul benessere attraverso sport, prevenzione del gender gap e salute mentale. Tra le attività più significative vi sono escape room educative, progettate per sviluppare competenze di problem solving e collaborazione, spettacoli teatrali che affrontano tematiche psicologiche e sociali, e cineforum tematici che favoriscono il dibattito e la riflessione critica.
L'Università Ca' Foscari di Venezia, ha evidenziato le difficoltà connesse alla frammentazione territoriale dei campus, che impone sfide specifiche per la coesione della comunità studentesca. Per rispondere a tali criticità, sono state promosse attività musicali inclusive e performance artistiche in contesti naturali, che hanno riscosso ampia partecipazione e contribuito a creare momenti di aggregazione e benessere collettivo.
Abbiamo concluso la sessione illustrando le principali azioni in corso presso Università di Genova. Tra queste, attività di mindfuness e intelligenza emotiva, orientate a promuovere l'autoconsapevolezza e potenziare la regolazione emotiva, attività sull'uso proattivo della risata, incentrate sul valore delle relazioni positive, sull'ecopsicologia, che favorisce un approccio alle relazioni e al rapporto profondo con la natura. Particolare attenzione è stata rivolta alle attività sportive, in collaborazione con il CUS, che hanno couinvolto anche le sedi liguri decentrate. Infine, è stato dato rilievo al potenziamento del counseling psicologico, con nuove figure dedicate alla sede UniGe presso l'Ospedale pediatrico Gaslini e al supporto della comunità studentesca internazionale.
La partecipazione all'European Projects Festival ha rappresentato un’importante occasione di confronto e condivisione di buone pratiche nella rete PRISMA, favorendo il dialogo tra le diverse realtà coinvolte e rafforzando la collaborazione interistituzionale. L’evento ha contribuito a consolidare l’immagine dell’Università come spazio dinamico e inclusivo, capace di promuovere non solo l’eccellenza accademica, ma anche il benessere psicologico e sociale, incoraggiando un approccio partecipativo e attento alle esigenze di tutta la comunità accademica.